Carnevale di Teana e Parco Nazionale del Pollino - 14 AGOSTO 2021

1 giorno (sabato)

Arrivo presso Teana  (comune del Parco Nazional del Pollino) e partecipazione alla sfilata del Carnevale. La manifestazione solitamente si svolge a partire dalla mattina con la vestizione delle maschere e l’uscita del corteo, il quale prosegue, tra balli, canti e le tradizionali scenette, all’interno del centro storico. Quando si raggiunge Piazza Alessandro Volta – Largo Chianuro viene messa in scena una vera e propria rappresentazione sarcastico-teatrale, il Processo a Carnuluvar dove quest’ultimo viene condannato a morte e riportato alla natura da L’Urs, la maschera simbolo del Carnevale di Teana, una figura demoniaca, agitata e sfuggente a rappresentare l’anello di congiunzione fra l’uomo e la natura. Questi trascina Carnuluvar, allegoria dei vizi dell’uomo,  nei boschi. Al termine del Processo, alle 20:30 circa, si prosegue con la Sagra dei Maccarun cà Millic, piatto tipico del Carnevale. Sistemazione in hotel nei dintorni e pernottamento.

approfondisci

 

2 giorno (domenica)

Colazione e partenza per il Parco del Pollino e visita di un paese di cultura Arberesch: San Costantino Albanese. È uno dei più caratteristici paesi di cultura arbëreshe della Basilicata e si trova nella Val Sarmento, in pieno Parco Nazionale del Pollino. Conserva nel nome, nella parlata quotidiana, nelle tradizioni e nella cultura le impostazioni delle popolazioni albanesi che proprio qui hanno trovato rifugio, lasciando impressa la loro identità anche nelle architetture e nelle funzioni religiose fortemente legate al rito greco-bizantino soprattutto in occasione delle tipiche cerimonie nuziali. Pranzo in ristorante. Partenza per le località di provenienza.

 

L'offerta comprende 

sistemazione in hotel *** /**** dintorni di Teana con trattamento di pernottamento e prima colazione

visita guidata di mezza giornata di San Costantino Albanese 

visita accompagnata al Carnevale di Teana 

degustazione gastronomica durante il Carnevale (in serata)

pranzo in ristorante il 2° giorno 


1 free ogni 25 pax paganti

 

L'offerta non comprende

eventuali ingressi, trasporto e tutto quanto non incluso nella voce "comprende"

 

 

Possibilità di fornitura di servizi aggiuntivi, tra cui il bus, accompagnatore e voli (aeroporto suggerito :Bari)

Possibilità di estendere l'Offerta a più notti con visita di altre località del Parco Nazionale del Pollino del versante Lucano (San Severino lucano, San Paolo albanese, Terranova del Pollino, Rotonda, Bosco Magnano) , località del Parco Nazionale dell'Appennino lucano (Guardia Perticara, Viggiano) ,  Maratea, Parco Letterario di Valsinni, Sassi di Matera altre località limitrofe. 

 

 

TARIFFA: a partire da 95,00 (min 15 pax)

 

DATE 2021: in via eccezionale quest'anno, a causa dell'emergenza Covid 19, la maifestazione si svolgerà il 14 Agosto 2021 in modalità ridotta.

 

 

@: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Stampa   Email