Carnevale di Satriano e i Borghi di Sant'Angelo le Fratte e Brienza - LABORATORIO TUTTE LE DOMENICHE DI AGOSTO 2021

1 giorno (sabato) 

Arrivo in Basilicata e immersione nei Borghi di Sant'Angelo le Fratte dove si visiterà il suggestivo percorso delle antiche Cantine, paesaggio inoltre arricchito da moderni murales dove l'antico e il moderno si fondono con una natura ancora incontaminata dell'area. Durante le escursioni pranzo in ristorante. Proseguimento per Brienza dove il suo abitato si estende attorno al Castello Caracciolo che assieme al suo centro storico danno forma ad un caratteristico e pittoresco borgo. Sistemazione in hotel dell'area, cena e pernottamento. 

 

2 giorno (domenica)

Arrivo a Satriano di Lucania e partecipazione al Carnevale della Foresta che Cammina. Nella Mattinata si visiterà Satriano ed in particolare l'area archeologica della Torre, da non perdere i suggestivi Murales, opere d’arte di straordinaria bellezza che raccontano la quotidianità, le credenze popolari e particolari della vita del pittore noto come il Pietrafesa originario proprio di Satriano.  Prima della partenza del Carnevale è possibile degustare liberamente prodotti tipici all'interno degli stand gastronomici. L’ultima domenica di Carnevale, infatti, Satriano di Lucania diventa verde grazie all’invasione pacifica di 131 Rumita, uno per ogni paese della Basilicata, che prenderanno parte alla Foresta che cammina a partire dalle ore 14.00. Il Rumita (eremita) è un uomo vegetale, albero vagante, maschera silente, e chi riceve la sua visita rispetta il suo silenzio e in cambio di un buon auspicio dona qualcosa (fino a qualche anno fa generi alimentari, ora pochi spicci).  Al termine della manifestazione possibilità ancora di degustare liberamente i prodotti tipici presenti negli stand gastronomici. Rientro nelle località di provenienza. 

 

approfondisci 

 

 

L'offerta comprende 

sistemazione in hotel *** /**** dintorni di Satriano con trattamento di pernottamento e prima colazione 

visita guidata di mezza giornata di Sant'Angelo le Fratte e di Brienza 

pranzo in ristorante 

1 free ogni 25 pax paganti

 

L'offerta non comprende

degustazione in loco di prodotti tipici, eventuali ingressi, trasporto e tutto quanto non incluso nella voce "comprende"

 

EXTRA: POSSIBILITA' DI INDOSSARE IL COSTUME DEL RUMITA 20,00 EURO A PAX (DA PAGARE IN LOCO) 

 

Possibilità di fornitura di servizi aggiuntivi, tra cui il bus, accompagnatore e voli (aereoporto suggerito: Bari)

Possibilità di estendere l'Offerta a più notti con visita di altre località della Basilicata (altre località del parco Nazionale dell'Appennino Lucano, Dolomiti Lucane, Castello di Lagopesole)  e della Campania (Grotte di Pertosa e Certosa di Padula) 

 

TARIFFA: a partire da 75,00 (min 15 pax)

 

A causa dell'emergenza Covid 19, le manifestazioni si svolgeranno a partire da Gennaio 2022, mentre tutte le domeniche di Agosto 2021 (eccetto il 15/08 sostituito con il 14/08) sarà possibile partecipare al LABORATORIO DI COSTRUZIONE DELLA MASCHERA DEL RUMITA.

 

 

@: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Stampa   Email