Carnevale di Tricarico e Carnevale di Montescaglioso e mini tour della Basilicata

1 giorno (Sabato): VENOSA CITTA' DI ORAZIO 

Arrivo nell'area del Vulture e visita guidata di Venosa (famosa per essere stata la patria di Quinto Orazio Flacco), visita guidata con particolare riguardo all'area archeologica romana, che comprende la nota Casa di Orazio ed il complesso dell'Incompiuta, iniziata ad essere edificata in stile romanico nel 1135, e parte dell’Abbazia normanna della SS. Trinità. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

2 giorno (Domenica): CARNEVALE DI TRICARICO 

Colazione in hotel e partenza per Tricarico per immergersi nel particolarissimo Carnevale. La manifestazione inizia all’alba del 17 gennaio, giorno di Sant’Antonio Abate e viene ripetuta l'ultima domenica di Carnevale.  In questo giorno era usanza che i fedeli, insieme ai propri animali, compissero tre giri intorno alla chiesa del santo in segno di devozione. Viene celebrata la messa con ostensione della reliquia di Sant'Antonio Abate e poi "la mandria" viene benedetta, prima di partire. Lo stesso rito viene compiuto, tuttora, dalla mandria che, guidata da un massaro o un vaccaro, raggiunge la chiesa prima di muoversi verso il centro storico del paese e percorrere tutti gli antichi rioni. Il paese, così, viene svegliato alle prime luci dell’alba, dal suono dei campanacci. Una volta raggiunta la piazza principale del paese, si assiste alla “pantomima”, cioè il dialogo tra il conte e il capo massaro, la parte saliente del Carnevale. Partecipazione al Convivio delle Maschere. Nel primo pomeriggio si visiterà il centro storico, tra i più importanti della Regione, dell'antica Tricarico, città d'arte, con particolare attenzione al quartiere arabo, alla Cattedrale dell'Assunta, la Torre Normanna, il Palazzo Ducale e d il Museo archeologico. Proseguimento per Matera, sistemazione in hotel cena e pernottamento.

 

3 giorno (Lunedì): SASSI DI MATERA

Colazione in hotel proseguimento per Matera ed inizio della visita guidata di una delle città più antiche del mondo e appare adagiata su due anfiteatri naturali (Sasso Caveoso e Sasso Barisano), con al centro la Civita. Rappresenta un autentico museo a cielo aperto, testimone di una straordinaria avventura umana che, dall’età della pietra, giunge sino ai giorni nostri. Set naturale di prestigiosi film per il suo paesaggio biblico, è oggi protagonista di una vivace rinascita culturale. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio la visita prosegue al Parco Regionale delle Chiese Rupestri e nel centro storico con i suoi monumenti romanici e barocchi. Cena in hotel e pernottamento.

 

4 giorno (Martedì Grasso): ABBAZIA e CARNEVALE DI MONTESCAGLIOSO

Colazione in hotel e partenza per la vicina Montescaglioso per vivere la giornata del "Carnevalone". Nella cultura popolare le tradizioni di Carnevale sono sempre collegate ai riti della fertilità, al risveglio della terra e della natura e all’avvio del nuovo ciclo stagionale agricolo. Il nuovo deve scacciare il vecchio e propiziare la buona annata e la ricchezza delle messi. Una sfilata di maschere di origini antiche legata a riti popolari prende vita sin dalle prime luci dell’alba e, accompagnata dal suono cupo dei campanacci, percorre le vie cittadine. Durante la giornata sarà visitata l'Abbazia benedettina di Montescaglioso con i suoi splendidi chiostri medievali. Rientro in hotel e pernottamento.

 

5 giorno (Mercoledì): DOLOMITI LUCANE

Colazione in hotel e partenza per le Dolomiti lucane e visita guidata dei pittoreschi borghi dolomitici di Castelmezzano o di Pietrapertosa oggi, sede anche del famoso Volo dell'Angelo. Pranzo in ristorante. Partenza per le località di provenienza.

 

L'offerta comprende 

sistemazione in hotel *** /**** a Venosa o dintorni con trattamento di 1 mezza pensione

sistemazione in hotel *** /**** a Matera o dintorni con trattamento di 2 mezze pensioni ed 1 pernottamento e colazione

visita guidata di mezza giornata di Venosa

visita guidata di intera giornata di Matera

visita guidata di mezza giornata di Pietrapertosa e Castelmezzano

ingresso e visita guidata all'Abbazia di Montescaglioso

n. 2 pranzi in ristoranti 

convivio delle maschere (degustazione gastronomica 2° giorno) 

visita accompagnata al Carnevale di Tricarico e al Carnevale di Montescaglioso


1 free ogni 25 pax paganti

 

 

L'offerta non comprende

degustazione in loco di prodotti tipici, eventuali ingressi, trasporto e tutto quanto non incluso nella voce "comprende"

 

 

 Possibilità di fornitura di servizi aggiuntivi, tra cui il bus, accompagnatore e voli (aereoporto suggerito: Bari)

 

TARIFFA: a partire da 340,00 (min 15 pax)

 

A causa dell'emergenza Covid 19, le manifestazioni si svolgeranno a partire da Gennaio 2022.

 

 

 

@: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

 

CONDIZIONI DI VENDITA

 
 
 
 
 
 

Stampa   Email