PONTI E FESTIVITA' ITALIA 2024

Ponte Novembre: Tour della Sicilia Occidentale. 4 notti / 5 giorni

LOCALITÀ: CEFALU' - PALERMO - ERICE - SEGESTA - SCIACCA - AGRIGENTO - MONREALE

DURATA:  IN 28 OTTOBRE OUT 1 NOVEMBRE O IN 1 NOVEMBRE OUT 5 NOVEMBRE 2023

 

1° GIORNO: APT PALERMO - CEFALU'
Arrivo all'aeroporto di Palermo e trasferimento a Cefalù (72 km), con la stupenda Cattedrale normanna del XII-XIII secolo, incorniciata da due possenti torri, e l'interno caratterizzato da arcate ogivali e uno splendido ornato musivo bizantino che illumina la calotta absidale. Interessante anche l'Osterio Magno, ciò che resta del palazzo d'età normanna, ritenuto dimora di Ruggero II. Eventuale visita al Museo Mandralisca, che conserva il famoso “Ritratto di ignoto marinaio” di Antonello da Messina. Trasferimento a Palermo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO: PALERMO
Sveglia e prima colazione; inizio della visita guidata della città di Palermo con i suoi vicoli tortuosi e la struttura urbana tipicamente araba. Da ricordare il Teatro Massimo, tra i più grandi scenari lirici d'Europa; i vicoli e le strade del quartiere di origine araba sino ad arrivare al Mercato Capo, il mercato alimentare più famoso (ancora più di quelli di Ballarò e della Vucciria), dove molti palermitani si ritrovano per l'acquisto di prodotti locali: animatissimo e caratteristico per i colori, le urla (i vuci) dei venditori e l'animazione delle bancarelle, a tal punto da divenire un elemento essenziale del carattere della città. All'interno del mercato si può ammirare, inoltre, la Chiesa dell’Immacolata Concezione, che racchiude alcune meraviglie barocche. Molto interessante la Cattedrale, luogo in cui è sepolto Federico II di Svevia. Un maestoso edificio sorto nel 1184 su uno preesistente di culto musulmano, la cui facciata tre-quattrocentesca è delimitata da due campanili ornati da motivi scultorei che richiamano temi islamici nella scansione di elementi vegetali e astratti. Sarà possibile vedere anche la Porta Nuova, creata per celebrare l'ingresso di Carlo V e il Palazzo dei Normanni, sede dei re normanni e svevi, oggi dell’Assemblea regionale siciliana. Al suo interno si trova la Cappella Palatina, tra le più rappresentative espressioni di arte normanna nel mondo. ll monumento religioso, edificato nel 1130, presenta le più significative espressioni dell'ornato e del mosaico del XII secolo, tra cui il Cristo Pantocratore con arcangeli e angeli nella cupola. Cena e pernottamento in hotel.

3° GIORNO: ERICE / SEGESTA 
Colazione in albergo e partenza per il borgo medievale di Erice; proseguimento per la famosa area archeologica di Segesta sede di un imponente tempio dorico e trasferimento per Castelvetrano / Selinunte . Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

4 ° GIORNO: SCIACCA - AGRIGENTO
Colazione e partenza con sosta a Sciacca per una visita alla scala dei turchi (gioiello naturalistico costiero) e proseguimento per  Agrigento con visita alla valle del templi (un vasto sito archeologico con templi greci ben conservati). Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. 

5° GIORNO: MONREALE 
Colazione in hotel e partenza per Monreale: visita del famoso Duomo arabo / normanno (costruito, sempre per volontà di Guglielmo II, fra il 1172 e il 1176). Lo stile di questo monumento conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo è composito, poiché si uniscono gusti differenti che rimandano all'architettura dell'Europa del nord e all'arte araba. Le due torri massicce e solenni, fiancheggianti il portico d'ingresso (costruito nel XVIII secolo) non conservano la forma originale, poiché in seguito ad un fulmine (1807) una è rimasta mutilata. Molto importanti sono le porte bronzee in stile romanico: quella principale, eseguita da Bonanno Pisano, è composta da quaranta pannelli con scene tratte dalle narrazioni bibliche. L'interno, illuminato dai magnifici mosaici rilucenti d'oro che creano l'illusione di trovarsi in un luogo paradisiaco, è a croce latina, con le navate divise da colonne sormontate da una sequenza ritmica d'archi ogivali. Transfer di rientro all'aeroporto di Palermo.

 

L'offerta comprende:
sistemazione in htl **** standard a Palermo con trattamento di 2 mezze pensioni;

sistemazione in htl **** a Castelvetrano con trattamento di 1 mezza pensione; 
sistemazione in htl **** ad Agrigento con trattamento di 1 mezza pensione;
visite guidate con guide locali di n. 3 giornate intere + n. 2 mezze giornate;
bus gt. per tutta la durata del tour (da APT Palermo a APT Palermo) comprensivo di vitto e alloggio autista 
1 free ogni 25 paganti.

 
Possibilità di servizi aggiuntivi tra cui accompagnatore e voli per Palermo
 

 

TARIFFA: a partire da 430,00 euro a pax (min 25 pax) 

 

@: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

CONDIZIONI DI VENDITA

 

 
 
 

Stampa   Email
Image
Image

Joomla Theme

It is the best Joomla template in the market, because we have boosted the constructor so that you can create unlimited pages that are never the same.

Unitemplates

For 10 years we have created the best template for Joomla.